Stili di gioco nel softair
Dopo numerose partite giocare a softair sempre allo stesso modo puA? stancare, per questo motivo si cerca perlomeno di variare lai??i??ambientazione e si sono inventate diverse varianti di gioco.
Qui di seguito elenchiamo alcune delle piA? note.
Assalto e difesa
A? la modalitAi?? di gioco piA? praticata sui campi da gioco di tuttai??i??Italia. Consiste di due squadre una a difesa di un obiettivo e lai??i??altra incaricata di attaccarlo. La squadra in difesa ha in genere una ventina di minuti per posizionarsi, quella di attacco deve conquistare lai??i??obiettivo eliminando tutti i difensori. Il tempo a disposizione della squadra di attacco puA? essere limitato o meno, la maggior parte delle volte perA? si preferisce fermare la partita quando si capisce che A? di fatto inutile continuarla.
Imboscata
Diverse volte non cai??i??A? un obiettivo preciso da difendere, ma un sentiero obbligato lungo il quale tendere unai??i??imboscata alla pattuglia. Il vantaggio tattico in questo caso A? enormemente sbilanciato a favore di chi difende (si apposta), per questo motivo si deve cercare di compensare aumentando il numero degli attaccanti (anche del doppio) rispetto a quello dei difensori.
Capture the flag
Consiste della cattura della bandiera avversaria e della difesa della propria. Si stabiliscono due basi e lai??i??obiettivo A? quello di catturare la bandiera avversaria e riportarla nella propria base.
In genere A? stabilito un orario di fine partita e chi in quel momento ha entrambe le bandiere ha vinto.
Esiste anche un altro tipo di CTF: cai??i??A? solo una bandiera, difesa da una squadra. Lai??i??obiettiva della squadra assaltatori A? di impossessarsene e riportarla nella propria base. La differenza tra lo stile precedente A? che la squadra di difensori deve pensare solo alla difesa della propria bandiera.
Domination
Si stabiliscono almeno tre postazioni, in genere identificate da bandiere colorate, o comunque ben visibili. Allo scadere del tempo prefissato vince la squadra che detiene piA? postazioni.
Torneo
PuA? essere in genere di 6 o 24 ore e ha regole abbastanza particolari e relativamente complesse, ma in pratica si risolve in una composizione degli stili di gioco indicati precedentemente.
I primi tornei consistevano in successioni di attacchi e difesa: cai??i??erano quattro o cinque obiettivi difesi ognuno da quattro persone (sempre le stesse nel corso dellai??i??intera durata del torneo) e otto squadre dai??i??assalto che dovevano attaccare queste postazioni in ordine prestabilito. Ogni squadra partiva con un ritardo di mezzora o piA? rispetto alla squadra precedente per non arrivare contemporaneamente sullai??i??obiettivo. Ed A? proprio per questo motivo (per non arrivare assieme su un obiettivo) che la durata degli scontri e delle marce doveva essere fissata in modo rigido. Il difetto principale di questo modo di competere era nelle lunghe attese cui erano costrette le squadre in difesa.
I nuovi tornei sono piA? dinamici e hanno regole meno stringenti, ci sono sempre da tre a cinque obiettivi, ma generalmente non sono difesi.
Negli obiettivi A? invece presente un cartello con un codice. I difensori (controinterdizione) si muovono in pattuglia e non si possono avvicinare a piA? di 100-150 metri dallai??i??obiettivo. Lai??i??obiettivo delle squadre di interdizione (gli attaccanti) A? leggere il cartello e esfiltrare. Le varie squadre di attacco partono tutte allo stesso orario ma da punti diversi: lai??i??infiltrazione puA? avvenire da punti stabiliti dagli organizzatori o puA? essere libera.
Nei tornei vengono introdotte diverse varianti (per rendere il gioco piA? interessante). Ne citiamo alcune: recupero ostaggi, disinnesco ordigni esplosivi, assassinio, distruzione di postazioni con esplosivi, ricerca codici, nuove coordinate di obiettivi comunicate in gioco, interrogatori e campi di prigionia, ecc.
Unai??i??ultima precisazione riguarda la distinzione tra le sentinelle e i cecchini. Se le regole del torneo vi impongono di essere sentinelle dovete essere ben visibili, mentre se siete cecchini potete appostarvi per tendere imboscate o a difesa degli obiettivi.
ModalitAi?? di rientro in gioco
Quando un giocatore viene colpito normalmente rientra in gioco a fine partita. Una partita dura solitamente trenta minuti o poco piA?, quindi il tempo per cui si rimane fermi A? davvero minimo. Tuttavia per rendere il gioco diverso, ma anche e soprattutto per quelle varianti di gioco continue o della durata di piA? ore (attenti a non confondere i tornei che sono composti da tanti ingaggi da dieci minuti con partite tipo dominion o capture the flag che durano diverse ore senza interruzione), sono state introdotte delle modalitAi?? alternative di rientro in gioco.
A tempo
Il giocatore colpito, fermo sulla propria posizione, aspetta una decina di minuti prima di rientrare in combattimento.
Ospedale
Per tornare in gioco si deve raggiungere un particolare luogo chiamato ospedale. PuA? essere o la base principale o una postazione prestabilita. Spesso si sceglie un centinaio di metri prima del campo base.
Medico
Il giocatore rientra in gioco quando viene toccato da un medico. Il medico A? solitamente unico per ogni squadra e diventa un bersaglio preferenziale per tutti i giocatori dellai??i??altra squadra. Se il medico viene colpito deve recarsi a un ospedale e attendere alcuni minuti prima di tornare in gioco.
Un fattore negativo di questa variante A? il tempo brevissimo in cui un giocatore vicino a un medico torna in vita (basta che il medico lo tocchi).